MONACO S.P.A.

Mission: costruire l'eccellenza in maniera innovativa e sostenibile

La storia dell’azienda inizia per volere di Clenere Monaco, che nel 1945 crea la prima ditta individuale. Dopo aver maturato la propria esperienza come geometra capocantiere, eseguendo lavori di difesa militare durante il periodo di guerra, sviluppa lo spirito imprenditoriale che gli permetterà di concretizzare una serie di lavori tra cui la realizzazione di diverse stazioni di servizio per conto dell’ API Azienda Petrolifera Italiana. Forte di quanto costruito la ditta individuale del Geom. Clenere Monaco si cimenta nella sua vera passione, i lavori infrastrutturali. Già negl’anni ’60, l’impresa inizia a realizzare importanti lavori idraulici e stradali per il Comune di Roma e progetta in quel periodo, la prima cassaforma a comando idraulico per l’esecuzione di grandi collettori in cemento, che fino a quel momento erano eseguiti con la tradizionale carpenteria in legno. Tale innovazione permise di triplicare la produzione in cantiere, proiettando la piccola ditta individuale tra le imprese più rinomate di opere idrauliche della città. Clenere Monaco investe i propri guadagni in macchinari, attrezzature e risorse umane, esegue inoltre numerosi lavori di urbanizzazione per i grandi costruttori edili della capitale, divenendo una delle imprese più affidabili e stimate del panorama romano. In quegli anni oltre a realizzare dell’edilizia privata nella zona nord di Roma, esegue diverse opere nel campo dell’edilizia pubblica, muovendo i suoi primi passi nei più importanti ambiti ingegneristici come la realizzazione d’infrastrutture viarie e la costruzione di rilevanti opere idrauliche. Negl’anni ’80 entra a far parte dell’azienda il figlio Furio Patrizio Monaco, che trasforma insieme al padre la ditta individuale nell’odierna società MONACO S.p.A.,segnando l’inizio di uno sviluppo a livello nazionale. Da qualche anno è entrata in azienda anche la terza generazione con  i fratelli Federico ed Andrea Monaco.

Ad oggi la Monaco S.p.A. si colloca tra le imprese maggiormente specializzate nella realizzazione di grandi opere ed in particolar modo nella costruzione di strade, viadotti, gallerie, opere idrauliche, opere del sottosuolo, opere fluviali e   marittime e la realizzazione/manutenzione di reti idriche, nonché l’installazione d’impianti tecnologici d’avanguardia. La visione d’impresa della famiglia Monaco ha creato i presupposti per affrontare ogni lavoro con la consapevolezza di poter rispondere al meglio alle esigenze del committente, mantenendo uno standard qualitativo di rilievo, sia in termini di spesa che di esecuzione. La società Monaco S.p.A. e certificata ISO 9001 per la qualità dei propri lavori ed in possesso della SOA (Attestazione per l’esecuzione dei lavori pubblici) e detiene per le principali categorie di lavoro importi illimitati.

E’ inoltre parte integrante, di un consorzio stabile denominato Consorzio Imprese Riunite, di cui la Monaco S.p.A. è l’impresa di punta.

VISIONE D'IMPRESA

QUALITà

esperienza

formazione

sicurezza

Collaborazione

La nostra azienda

I NUMERI DI MONACO S.P.A.

0
DIPENDENTI DIRETTI
0
Dipendenti Società Partecipate
0
Cantieri Attivi