ANAS – S.S. 398 “Via Val di Cornia”
DESCRIZIONE PROGETTO

Bretella di collegamento tra l’Autostrada Tirrenica A12 ed il Porto di Piombino. Lotto 1 – Svincolo di Geodetica – Gagno.

ll cantiere riguarda il prolungamento della strada statale 398 “Via Val di Cornia” tra la SS 1 Aurelia e il Porto di Piombino (Bretella di Piombino),

I lavori, in particolare, prevedono la realizzazione di un tratto di strada extraurbana principale a due carreggiate separate con due corsie per ogni senso di marcia, tra lo svincolo di via Geodetica e Gagno, per complessivi 3,15 km. Il tracciato, per i primi 650 metri si sviluppa come adeguamento della statale esistente e per i restanti 2,5 km in nuova sede, terminando in corrispondenza dell’innesto con la rotatoria in località “Gagno”, realizzata a cura dell’Autorità Portuale.

Le principali opere sono il Viadotto “Cornia 1“ (lunghezza di 400 m), il Viadotto “Cornia 2“ (lunghezza di 70 m) e il Cavalcavia di Svincolo di Geodetica (lunghezza di 130 m).

L’intervento permetterà un deciso miglioramento delle modalità di accesso al centro abitato, alla zona industriale e al Porto di Piombino, per le provenienze dalla statale 1 «Aurelia», (svincolo di Venturina – Piombino), così come un miglioramento delle modalità di uscita dal porto e dal centro abitato in direzione della stessa Aurelia.